Regolamento Concorso

SCADENZA– 31 MARZO 2018 – CONCORSO CINEMATOGRAFICO

• ORGANIZZAZONE E OBBIETTIVI

Per l’anno 2018 e per la sua edizione anno 0, nel mese di luglio 2018 per tre giorni consecutivi l’associazione di cultura cinematografica  denominata “MOONWATCHERS “ di Statte (Taranto) organizza il “MOONWATCHERS FILM FESTIVAL ” concorso di cortometraggi, dove si porteranno in finale i migliori film della creatività cinematografica nazionale e internazionale. Il concorso è rivolto ai registi e film-maker italiani e stranieri che hanno prodotto cortometraggi dal 1 gennaio 2017 in poi.

IL CONCORSO: l’iscrizione è gratuita e la data di scadenza per l’invio dei corti è il 31 marzo 2018.

– SONO PREVISTE 2 SEZIONI:

1- A TEMA LIBERO “MOONWATCHERS” di genere fantastico (fantascienza, distopico, fantasy, grottesco, etc.)

2- A TEMA FISSO: denominato “LOCAL-MENTE” (il protagonista dell’opera è un luogo indifferentemente se sia la città di nascita o un luogo a cui ci si sente particolarmente legati)

– Ogni corto deve avere la durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda, attenzione pena la esclusione dal concorso.

– tutti i film ricevuti saranno selezionati da una commissione pre-esaminatrice dell’associazione “MOONWATCHERS” il cui giudizio è insindacabile  che indicherà 5 filmati finalisti per la sezione A  e 5 per la sezione B.

– i finalisti, 5 per ogni sezione, saranno valutati da una giuria di professionisti nel campo del cinema e della critica incaricati di individuare i vincitori.

– gli autori italiani devono presentare i corti in lingua italiana, i corti degli autori stranieri che non adottano la lingua italiana devono essere sottotitolati in lingua italiana comprensibile.

– la giuria del concorso attribuirà i seguenti premi nell’ultima giornata del festival possibilmente in presenza dell’autore o chi per esso su delega dell’autore stesso.

-PREMIO: SEZIONE A TEMA LIBERO “MOONWATCHERS”

TROFEO “GRAN PREMIO MOONWATCHERS FILM FESTIVAL ”

AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

( 1° PREMIO ASSOLUTO)

-PREMIO MIGLIORE REGIA

-PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA

-PREMIO MIGLIOR DIRETTORE FOTOGRAFIA

-PREMIO MIGLIOR ATTORE/ATRICE.

-PREMIO: SEZIONE B – TEMA FISSO: “LOCAL-MENTE”

TROFEO “GRAN PREMIO MOONWATCHERS FILM FESTIVAL”

AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO CHE RISPONDE ALLA TEMATICA PROPOSTA

( 1° PREMIO ASSOLUTO)

-PREMIO MIGLIORE REGIA

-PREMO MIGLIORE SCENEGGIATURA

PREMIO MIGLOR DIRETTORE DI FOTOGRAFIA

-PREMIO MGLIOR ATTORE/ATTRICE

-PREMIO DEL PUBBLICO COME MIGLIORE FILM PER ENTRAMBI LE DUE SEZIONI.

• SELEZIONI E PREMIAZIONI

La giura assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio

-il gran premio “MOONWATCHERS” non può essere assegnato con

Ex-aequo

-date, luogo e proiezioni dei film selezionati saranno comunicati sul sito dell’associazione dopo la scadenza del concorso e comunque in tempo utile per il periodo di luglio.

• MODALITA’ D’ISCRIZIONE

-Ogni concorrente potrà partecipare con un solo cortometraggio

-sono ammessi al concorso cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi

-ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 1 copia contenente il film in formato MP4 , MPEG, AVI, MOV O FLV ed esclusivamente in standard video PAL e sul supporto fisico dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata e anno della realizzazione.

-si consiglia di allegare, sullo stesso dvd, anche una breve sinossi, minimo tre foto di scena ed obbligatoriamente le informazioni circa autore-titolo brano-esecutore di tutti i brani musicali utilizzati nel corto. Nel dvd inserire anche un eventuale trailer, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto ed  una biografia del regista e degli attori principali.

-la scheda d’iscrizione dovrà essere chiaramente compilata in tutto e debitamente firmata in originale in fondo a tutte le pagine inviate (pena la esclusione dal concorso) in caso di minore occorre anche la firma di un genitore.

SCARICARE I FILE DALLA SEZIONE DOWNLOAD

• Il plico (con la copia del dvd, la relativa scheda d’iscrizione e il materiale informativo) dovrà essere spedito in tempo (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 31 marzo 2018, solamente con posta ordinaria o prioritaria, al seguente indirizzo:

CONCORSO “MOONWATCHERS FILM FESTIVAL 2.0”

c/o MBE 824 VIA ROMA 27/31 74012 -CRISPIANO-TARANTO

(SCRIVENDO ANCHE LA DICITURA “SENZA VALORE COMMERCIALE,SOLO PER SCOPI CULTURALI”)

–     Le spese di spedizioni sono a carico del partecipante.

• I plichi tassati saranno rifiutati

• Il mittente inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti dell’opera non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

• I partecipanti al concorso, con l’iscrizione, autorizzano l’associazione culturale senza scopo di lucro “MOONWATCHERS” organizzatrice del concorso, ai sensi della legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso ed alle manifestazioni collegate.

• MODALITA’ D’ISCRIZIONE
  • L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamento o smarrimenti che questi dovessero subire.
  • Le copie dei dvd dei corti inviati non saranno restituiti ma entreranno nell’archivio dell’associazione organizzatrice per un eventuale utilizzo a scopo: culturale, didattico e divulgativo.
  • Tutti i diritti dei corti e tutto il materiale informativo rimarranno sempre di proprietà dell’autore e dei detentori dei diritti l’autore sarà sempre citato.

• L’invio della scheda di partecipazione compilata e firmata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento deve essere firmato anche il trattamento dei dati.

N.B. PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE, PER PROBLEMI TECNICO-ORGANIZZATIVI O PER APPORTARE MIGLORIE ED IN CASO DI ECCEZIONI NON PREVISTE, L’ORGANIZZAZIONE POTRA’ MODIFICARE IL REGOLAMENTO.

Per ogni controversia è competente il foro di Taranto.

Per ulteriori informazioni scrivere alla e-mail:

moonwatchers@libero.it