Giuria del Festival

GIORGIO ROSSANO (scrittore)

Poliedrico scrittore pronto a misurarsi con tutti i generi letterari. Ha pubblicato il giallo “La doppia morte”, la cronistoria sul calcio crispianese “Dall’alba dei miracoli… al tramonto di un sogno”, la raccolta di racconti su tematiche sociali “Senza Dolore” e il libro per bambini illustrato “Antonio e la carrube d’oro”, per il quale ha vinto  il premio “Kikka Conserva”.

VINCENZO CARRIERO (giornalista)

Nato a Taranto. Giornalista pubblicista dal 2007 e iscritto nell’elenco dei praticanti per l’esame da professionista. Già direttore della “Voce del Popolo”, de “Il Triglio” e del “L’Eco delle Gravine, è da sette anni direttore ed editore del primo quotidiano e tv web della città di Taranto: CosmoPolis.

UMBERTO SARDELLA (attore)

Attore e comico italiano. Dal 1995 partecipa alla serie “Very Strong Family”, che ottiene un ottimo successo, fino all’ottava stagione. Negli anni successivi partecipa a trasmissioni televisive quali “La sai l’Ultima” e “Ciao Darwin”. Dal 2001 è nel cast della sitcom “Mudù”, per la quale è noto al pubblico, partecipando nel 2012 anche alla realizzazione del film “Non me lo dire”, con gli stessi membri del cast della sitcom. In campo cinematografico è attivo anche con altri titoli, quali “La mia bella famiglia italiana” e “Belli di papà”.

GIAN MARCO DE FRANCISCO (fumettista)

Architetto e fumettista tarantino, ha al suo attivo i graphic novel: “Ragazzi di scorta”, ”Nostra madre Renata Fonte”, “Un caso di Stalking” e “Da grande”. Nel 2012 è stato l’ideatore e ad oggi il coordinatore generale di “Grafite” un’innovativa scuola di grafica digitale e fumetto nata dalla partnership tra lo “Studio il tratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto.

DOMENICO PALATTELLA (regista e critico cinematografico)

Giornalista Pubblicista, sceneggiatore e Critico Cinematografico. E’ presidente dell’Associazione cinematografica “La Dolce Vita”, nonché vice-presidente della Casa di Produzione “Snaporaz Film Production”. E’ docente di Critica Cinematografica e Storia del Cinema. Ha scritto e diretto   due   opere cinematografiche, il corto “La cena di fidanzamento” ed il mediometraggio sonoro “Le   dodici sedie”. E’ autore dei libri “Arrivederci Rascel, vita e miracoli di un vero artista” e “Le donne del cinema italiano, cento anni di dive senza tempo.

MARA VENUTO (scrittrice)

Mara Venuto, editor e ghostwriter a livello nazionale, ha collaborato con numerose testate giornalistiche pugliesi occupandosi di cultura, attualità e sport.

Autrice di testi teatrali e poeta, il suo monologo teatrale “The Monster” è stato finalista al “Mario Fratti Award 2014” di New York. Le sue poesie sono state tradotte in polacco e in russo.

GIANLUCA FUMAROLA (regista e critico cinematografico)

Regista, autore, giornalista, docente di comunicazione. Da oltre 20 anni si occupa di cinema e teatro, come regista e attore. Ha firmato la regia di 25 cortometraggi. Fa parte del Consiglio   Direttivo   dell’ANCCI   (Associazione   Nazionale   Circoli   Cinematografici   Italiani).   Critico cinematografico, collabora con il trimestrale “Filmcronache” e fa parte della giuria dei premi “David di Donatello”.   E’   presidente   del   Circolo   di   Cultura Cinematografica “Buster Keaton” di Martina Franca. Per 15 anni è stato giornalista del “Corriere del Giorno”. Attualmente dirige la testata on-line “Lettera22news”.